Nuove pubblicazioni
eventi #BFFConnect nelle aree limitrofe
Dal 6 al 29 marzo 2026, in occasione della quarta edizione della Biennale della Fotografia Femminile, la città di Mantova si trasforma in un palcoscenico diffuso per esplorare il concetto di "Liminale".
La BFFconnect 2026 rappresenta l'anima pulsante, diffusa e "democratica" della Biennale della Fotografia Femminile. Se le mostre principali della Biennale occupano i grandi palazzi storici, il circuito #BFFConnect agisce come un sistema nervoso che attraversa l'intera città di Mantova e la sua provincia, portando l'arte in spazi non convenzionali.
Nel circuito #BFFConnect, questo concetto si riflette perfettamente: l'arte esce dai confini dei musei e occupa la "soglia" della quotidianità.
È un invito a guardare oltre il confine tra interno ed esterno, tra pubblico e privato, tra scienza e arte proprio come nel mio progetto.
Sono orgogliosa di annunciare che il mio progetto, "L’Acqua come Soglia: Flussi Liminali dalla Sarca al Mincio", è stato selezionato per far parte di #BFFConnect, il circuito OFF che connette la creatività internazionale con il tessuto urbano e culturale della provincia mantovanae aree limitrofe.
evento ad ingresso libero col Patrocinio del Comune di Peschiera del Garda
Info
Dettaglio Evento
In occasione dell’equinozio di Primavera 21 Marzo 2026 e della Giornata Mondiale dell’Acqua
Dove
Biblioteca Comunale, Via Parco Catullo 4, Peschiera del Garda
Quando
21 marzo 2026 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
In occasione dell’equinozio di primavera, e della Giornata Mondiale dell’Acqua, presento un percorso immersivo dove la scienza incontra il "liminale". Seguendo il corso della Sarca fino al fluire del Mincio, la mostra esplora l'acqua come archetipo di trasformazione. In esposizione: la fotografia“Frequenza d’Urto: danza molecolare”, un’istantanea della soglia dove il liquido si fa energia. Un dialogo tra fotografia, mie opere pittoriche e due talk con spunti da alcune pagine da “Codice Segreto dell’acqua: l’Universo dentro di Te” e da “Solo Fluire”, un viaggio geografico e simbolico che segue il corso dell’acqua fuori e dentro di noi, sfiorando le più recenti scoperte del campo della biologia quantistica sull’acqua.
Il termine "Liminale" definisce lo spazio della soglia: un confine che non separa, ma unisce. In questa cornice, la mia ricerca artistica e scientifica e spirituale indaga l’istante esatto della trasformazione.
Attraverso la lente della Biologia Molecolare e del Cuore intuitivo, osservo l’acqua non solo come elemento paesaggistico, ma come energia pura, vita pura, codice archetipale. Il percorso espositivo segue un viaggio simbolico e geografico:
La Sarca: l'impeto femminile e primordiale al "femminile " ne dialetto locale.
Il Lago , utero di trasformazione e rigenerazione
Il Mincio: il fluire consapevole e la quiete.
Il cuore della mostra è l’opera “Frequenza d’Urto: danza molecolare”, una fotografia che cattura il momento in cui il liquido, colpendo una superficie, si trasforma in luce e geometria sacra.
In un dialogo costante tra le arti, le mie opere pittoriche della collezione Uni Versi Arte accompagneranno gli scatti fotografici, creando un’atmosfera cromatica e sensoriale che avvolge il visitatore, portandolo a riflettere sul legame invisibile tra materia e coscienza.
Un evento parte del circuito #BFFconnect connesso alla - Biennale della Fotografia Femminile 2026.
A BREVE ALTRI DETTAGLI. INTANTO SEGUIMI SUI SOCIAL E TIENITI AGGIORNATO CON BFFMANTOVA